File nascosti in C: con estensione .sqm

Parto ovviamente con la risposta alla domanda: ma cosa sono?   L’acronimo sta per Service Quality Monitoring, i file sono una specie di raccoglitori di informazioni che Microsoft impiega al fine di migliorare i propri programmi, in base all’esperienza dell’utente che ha accettato “monitorare” il programma che usa, aderendo ad un progetto come sempre POCO ESPLICITO, anzi aggiungo, di cui spesso è IGNARO.

Altra domanda: si possono cancellare?  La mia risposta sarebbe senz’altro si. Non sono file di sistema, e io stesso, dopo averli cancellati, non ho riscontrato anomalie.

Quale programma genera questo tipo di file? Naturalmente un programma Microsoft. Nella fattispecie si tratta del Live Messenger.

Ho letto in giro per alcuni forum, che questi file potrebbero avere corrispondenza con la creazione di cartelle condivise con i propri contatti, ponendosi come una sorta di contatore percentuale riguardo ai file o documenti condivisi con l’utente amico. Sinceramente credo poco a questa teoria. Io non avevo e non ho cartelle condivise. Ovviamente possiamo controllare se in questo percorso abbiamo una spunta:

Strumenti / Opzioni / Generale / Consenti a Microsoft la raccolta di informazioni anonime sul modo in cui utilizzi Windows Live Messenger

Nel caso in cui ci fosse, beh i nostri file continueranno ad essere creati.

Un pensiero su “File nascosti in C: con estensione .sqm

Lascia un commento

