Timer per il nostro pc

Non si tratta di software terzi, programmi da installare, o chissà quali diavolerie elettroniche, lo “shutdown” è una delle tante funzioni presenti in windows (ma che pochi conoscono). Sinceramente mi capita di usarlo spesso, specie quando lascio il pc alle prese con qualche download, o con msn aperto. Ho bisogno di tenerlo acceso fino ad un certo orario, per scaricare posta o ricevere messaggi, poi imposto lo spegnimento automatico. Comodo no? Inutile irradiare una camera intera per ore, quando il pc non serve più. Inquinamento e spreco di elettricità inutili, quindi cerchiamo di usarla tutti questa funzione! Il comando è semplice: basta aprire la finestra ESEGUI dal menu di START, e digitare prima “cmd” poi “shutdown”.

Di seguito tutti i parametri da utilizzare:

shutdown –i   >per avere l’interfaccia grafica (molto più intuitiva)

shutdown –l   >per disconnettere l’utente

shutdown –s   >per lo spegnimento del pc

shutdown –r   >per il riavvio

shutdown –t   >per impostare il timer (attenzione il timer si misura in secondi)

Quindi per avere il nostro spegnimento programmato, ripeto semplicemente il percorso da eseguire. Apro il menu di START, clicco su ESEGUI, scrivo cmd e digito invio, scrivo ancora shutdown –s –t 30  e il mio pc dopo 30 secondi esatti si spegnerà. Idem per il riavvio, basta cambiare il parametro s con r. Semplicissimo.

Se invece volete creare un pulsante sul Desktop per utilizzare sempre il vostro timer senza dover ricordare e ripetere a memoria tutti questi passaggi, fate così:

tasto destro sul desktop in una zona vuota, nuovo, collegamento. il nostro pc ci chiederà un percorso, che naturalmente compileremo con nostro shutdown –s –t 30. Finito. Ogni volta che cliccheremo, entrerà in funzione il conto alla rovescia.

Per chi vuol divertirsi, esiste il parametro “ c ” per aggiungere commenti al nostro timer programmato. Provate a scrivere

shutdown –s –c “nuno è ora di spegnere il computer” -t 30

Un pensiero su “Timer per il nostro pc

  1. I know this if off topic but I’m looking into starting my own blog and was curious what all is needed to get set up? I’m assuming having a blog like yours would cost a pretty penny?
    I’m not very web smart so I’m not 100% certain. Any recommendations or advice would be greatly appreciated. Kudos

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...