Intel progetta un SSD da 320 GB per fine 2009

Fabbricato con processo produttivo a 34 nanometri, il nuovo disco SSD da 320 GB firmato Intel dovrebbe arrivare a fine 2009

Dopo aver realizzato l’X25-M il suo primo disco SSD, con capacità di 80 GB e dimensioni pari a quelle di un disco tradizionale per notebook da 2,5 pollici, Intel ha di recente immesso sul mercato il modello X18-M per notebook ultraportatili, con capacità di 80 e 160 GB e dimensioni pari a quelle di un disco fisso da 1,8 pollici. Quest’ultimo era basato su memorie flash NAND fabbricate con tecnologia a 50 nanometri.
Ma l’interesse per le memorie di massa di questa categoria, sopratutto in considerazione del successo dei netbook attuale e previsto nell’immediato futuro, spinge Intel a cercare di migliorare sempre di più i suoi prodotti, che del resto sono in diretta competizione con quelli realizzati dagli storici produttori di dischi fissi, Samsung in primis.
La prossima evoluzione della linea di SSD Intel è attesa per fine anno, quando la compagnia dovrebbe annunciare la disponibilità del suo primo modello SSD da 320 GB, che dovrebbe essere realizzato sia in formato 2,5” sia in quello 1,8 pollici, utilizzando flash NAND da 34 nanometri.
I prezzi delle memorie di massa SSD più diffuse e già in commercio dovrebbero continuare a scendere, ma ovviamente i prodotti di nuova concezione e grande capacità inizialmente avranno prezzi poco accessibili: basti pensare che il modello Toshiba da 512 MB a 43 nanometri che dovrebbe essere annunciato il prossimo trimestre dovrebbe costare 1.652 dollari.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...