American Gangster

gallery48277L’uscita del nuovo film di Ridley Scott dovrebbe essere fissata intorno al 18gennaio, venerdì per l’appunto. Nel cast, Denzel Washington e Russel Crow. Io l’ho già visto, in inglese, e nei soliti e splendidi dialoghi in slang, puntualmente tradotti nella nostra lingua, con significati diversi e a volte a dir poco comici. Di attori che conoscevo ce n’erano molti, forse perchè amo queso tipo di movie e ne ho già visti davvero parecchi. Il film l’ho visto spezzato in primo e secondo tempo, e voglio subito premettere una cosa: durante la pausa i riferimenti a “Il Padrino” nascono spontanei e.. vi dirò di più, non sono del tutto immotivati. La trama è ottima, specie coi riferimenti alle vicende del vietnam. Le fotografie e gli scenari sono azzacatissimi e indovinatissimi. Il viaggio nella giungla alla ricerca di “purissima” droga da importare, o la sparatoria fuori alla drogheria, sotto i ponti di una perfetta strada americana di fine anni ottanta, sembrano riportare gli occhi di chi segue, ai fasti videoludici di titoli come “Mafia”, o “Chicago 1930”. Non mancano le sottili critiche, da parte mia, perchè un paio di volte lo sbadiglio mi è uscito, e il caffè durante le quasi tre ore di pellicola, si è rilevato necessario. Come nel Padrino del resto, i tempi morti ci sono. Non sono sicuro di aver visto un capolavoro, dopo la visione di American Gangster, ma se a molti “the Departed” ha fatto gridare al miracolo, allora beh… questo di sicuro è un film che si attesta su votazioni altissime.. Personalmente, credo che il livello globale sia oscillante tra l’8,5 e il 9. Votazioni a parte invece, per i due protagonisti maschili. Prova di carisma per Denzel Washington, vero mattatore in scena! Persino gli sguardi e silenzi ormai mi affascinano. Russel Crow invece mi faceva sorridere, perchè in questa veste trasandata e irascibile, mi sembrava vestire i panni di se stesso! Altro non si aggiunge, perchè il film va visto con attenzione (trovate tre ore libere).

Lascia un commento

